Investiamo nel futuro
In Italia, secondo i dati Istat, sono oltre 2 milioni le famiglie che versano in condizioni di povertà economica, a cui spesso si accompagna una povertà educativa, caratterizzata da violenza, abbandono, dipendenze e criminalità.
Purtroppo questo causa, già dal primo anno di vita, disuguaglianze tra i bambini sia per il loro stato di salute che per competenze cognitivo e socio-relazionali. Differenze che continuano ad accrescersi negli anni successivi per l'impossibilità ad accedere a strutture per la prima infanzia adeguate e di qualità.
L'OBIETTIVO
Combattere la povertà economica ed educativa delle famiglie
I BENEFICIARI
-
Bambini 0-6 anni: garantiamo la completa gratuità di accesso per i bambini più indigenti e offriamo un progetto educativo costruito sulle loro reali necessità e bisogni.
-
Famiglie: attiviamo corsi di formazione, gruppi di confronto, consulenze psicologiche, webinar, incontri online e piattaforme digitali ricche di contenuti pedagogici. E’ prevista anche la creazione di un “Fondo Famiglie” per la soddisfazione dei bisogni primari delle famiglie più fragili (bollette e spese mediche).
-
Centri per l’infanzia: miglioriamo le strutture e le competenze professionali degli educatori attraverso formazione, dotazioni tecnologiche ed arredi.
IL TUO AIUTO
Anche attraverso una piccola donazione puoi dare un aiuto concreto:
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ultimi aggiornamenti:
14/12/2021
Uno scatolone e tanti libri
Anche così #InvestiamoNelFuturo dei bambini.
Lo facciamo insieme a Centro Libri, riempiendo gli scaffali della biblioteca della Scuola Primaria Baroni di Milano di tante pagine ricche di storie e avventure.
Perché, con la lettura, diamo ai bambini la possibilità di immaginare un futuro sempre nuovo e ancora tutto da
scrivere.
